Come scegliere una giusta strategia di marketing – Progetto Salco

30 Gennaio 2024by admin0

Chi è Salco?

Salco è una storia imprenditoriale protagonista da due generazioni del tessuto manifatturiero del Nord-Est nella produzione di packaging e cartotecnica in cartone ondulato.

La passione per l’innovazione e l’impegno verso il miglioramento continuo sono stati il motore di una crescita costante che l’azienda ha messo al servizio di settori molto diversi.

La differenziazione e la flessibilità sono punti di forza che permettono a Salco di avere sempre la risposta tecnica giusta per qualsiasi esigenza, nei tempi e nei modi richiesti dal cliente.

Uno degli aspetti peculiari dell’azienda è il clima che si respira: possiamo dire che la collaborazione all’interno di questa realtà è davvero invidiabile.

Il progetto di Strategia di Marketing

A pochissimi è nota l’importanza di definire una chiara Strategia di Marketing prima di prendere decisioni d’impatto in ambito logistico e produttivo.

Il flusso delle Operations, infatti, è strettamente collegato ai clienti target su cui si decide di puntare, ai prodotti che si decide di fornire e ai mercati che l’azienda ha intenzione di sviluppare.

Queste decisioni, che rappresentano la base di un’azienda solida ed orientata alla crescita, vengono prese in fase di definizione della Strategia di Marketing aziendale.

Prima la teoria, poi la pratica!

Grazie al supporto e al vasto know how del nostro esperto di Strategia di Marketing, Eugenio Tebaldi, abbiamo quindi dato il via al progetto che, normalmente, è il più impattante e il più elettrizzante, nel quale l’imprenditore si sente coinvolto in primissima persona.

Le fasi del progetto

Si parte col comprendere gli elementi qualificanti della strategia aziendale di marketing e vendita, seguendo le autorevoli parole di Kotler:

“Creare, comunicare, distribuire una proposta di valore per un target cliente, facendo profitto.”

Il nostro viaggio inizia con una definizione chiara del nostro mercato, identificando i fattori critici di successo e i vantaggi competitivi dell’azienda.

Siamo partiti dal Diagramma di Abell, per comprendere quali sono le caratteristiche dei nostri clienti e con quale prodotto/servizio soddisfiamo i loro bisogni. Un aspetto chiave che è emerso dai nostri confronti è la necessità di adattamento alle esigenze mutevoli del mercato.

Nella fase successiva, abbiamo definito il Business Model Canvas dell’azienda.

Il BMC è uno strumento visivo creato per aiutare le aziende a sviluppare, descrivere, valutare e innovare il loro modello di business.

L’utilizzo del BMC è stata anche un’opportunità per identificare le diverse aree di business(mercati) nelle quali l’azienda opera, iniziando ad analizzarle separatamente.

Grazie a questo, abbiamo esplorato segmenti di clientela, valore offerto, relazioni, canali, partner chiavi, attività chiave, risorse chiave, flussi di costi e ricavi nelle diverse aree di business di Salco. Questo ci ha aiutato ad identificare come l’azienda possa posizionarsi con una proposta di valore efficace nei confronti dei concorrenti.

Analisi dei competitors e CRM

Attraverso un’analisi qualitativa dei competitors, siamo stati in grado di comprendere in quali fattori critici di successo questi performano meglio (e che quindi vanno migliorati) e in quali, invece, l’azienda ha un vantaggio competitivo consolidato.

Parallelamente a queste attività, abbiamo avviato anche l’implementazione di un CRM. Il Customer Relationship Management (CRM) è stato strutturato, organizzato e configurato per supportare l’azienda nel massimizzare l’efficacia dell’azione commerciale.

In particolare, è stato definito come profilare un potenziale cliente all’interno del CRM e sviluppare i piani di attività per i clienti target, oltre ad integrare il budget all’interno del sistema, per mettere a disposizione della forza commerciale uno strumento concreto di gestione del lavoro quotidiano.

Conclusione

Il progetto sarà ancora lungo, ma Salco ha già interiorizzato tanti concetti evolutivi della sua Strategia di Marketing, che sta iniziando ad applicare, anche con il nostro supporto, a favore della propria crescita, dell’efficienza dei propri flussi logistico/produttivi e della propria leadership sul mercato.

Felici di continuare ad essere al vostro fianco!

#Induvation – Partner del Vostro Successo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *