Salco: LeanTransformation 4.0

11 Dicembre 2020by admin0

Affrontare le sfide della quarta rivoluzione industriale – lo statement di Giorgio Bramezza e Gianluca Zorzi (Titolari Scatolificio Salco):

Il salto di qualità di Salco si deve a precise decisioni strategiche. Nell’ottobre 2020 l’azienda ha iniziato una collaborazione con Induvation GmbH, un team di consulenti esperti nel settore del packaging, con l’obiettivo di supportare efficacemente la crescita del business.

Il progetto ha inizialmente previsto l’esecuzione del QuickScan, un’analisi generale dell’azienda, all’interno della quale tutte le competenze e tutti i singoli processi sono stati messi sotto la lente d’ingrandimento per individuare le possibili aree di miglioramento.

Con l’obiettivo di aumentare il servizio al cliente finale e di rendere i processi aziendali snelli ed efficienti, è stato sviluppato un Masterplan ad hoc – un percorso di miglioramento continuo a lungo termine creato per affrontare le sfide di un mercato “post covid” e cogliere le opportunità tecnologiche della quarta rivoluzione industriale.

Per quanto riguarda la gestione dell’offerta e dell’ordine cliente, è stato analizzato in modo dettagliato il workflow aziendale. Seguendo accuratamente i principi della metodologia Lean, sono stati eliminati gli sprechi e standardizzate le procedure lavorative. Questo ha portato ad una riduzione della complessità nella comunicazione tra i vari reparti aziendali e cioè ad una informatizzazione efficiente del flusso informativo, che permette di rispondere alle esigenze del cliente in tempistiche brevi e con un maggior grado di informazione dello stato dell’ordine.

Spostandosi verso la parte produttiva e il magazzino, l’obiettivo principale era di creare un sistema che garantisca una crescita efficace nel tempo, arrivando ad efficienti punti di equilibrio tra produzione e scorte. Tutto ciò per garantire al cliente finale qualità, affidabilità, puntualità e tempi brevi di consegna. Un’ottimizzazione del layout dei magazzini, insieme all’implementazione di un software che supporterà le attività di stoccaggio e di spedizione del prodotto finito, sono solo alcuni dei progetti che accompagneranno l’azienda verso l’Industria 4.0, dove le decisioni vengono prese in base ad un’analisi accurata degli indicatori di performance, totalmente a supporto della nuova filosofia digitale che la Salco ha deciso di sposare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://induvation.com/wp-content/uploads/2024/07/Induvation_Logo_RGB_HighRes-320x106.png

Induvation è la società di consulenza manageriale nell’ambito dell’organizzazione aziendale e delle operations nata in Germania e attiva in Italia dal 2007.

Induvation Gmbh

Krinkelbach 4a, 44267 Dortmund

Tel. +49 176 47103399

Indirizzo italiano

Via Chiesa 65, 31047, Ponte di Piave (TV)

Tel: +39 345 727 5871

Mail: info@induvation.com

Social Media