Il QuickScan: Come iniziare un percorso di ristrutturazione aziendale

14 Maggio 2020by admin0

la testimonianza di Giovanni Barichello (Titolare Scatolificio Ceriana):

Con l’esecuzione del Workshop “5S”, lo Scatolificio Ceriana – con il supporto di Induvation – ha compiuto un passo importante verso la Visione Lean di una produzione priva di sprechi.

Al fine di concentrare le proprie forze sulle cose più importanti, è necessario identificare ed eliminare gli ostacoli che fanno distogliere l’attenzione dall’obiettivo principale: la soddisfazione delle esigenze dei clienti.

È esattamente qui che entra in gioco il metodo 5S il quale si pone l’obiettivo di ridurre gli sprechi che non creano nessun valore aggiunto, attraverso un’organizzazione strutturata del posto di lavoro e dei rispettivi flussi di materiale e d’informazione.

Le distanze, i tempi di percorrenza e i costi di movimentazione possono essere ridotti al minimo mediante una disposizione ottimale degli strumenti, attrezzature e materiali. Di conseguenza, applicando costantemente il metodo, è possibile eliminare completamente i tempi di ricerca degli stessi.

La ristrutturazione 5S ha creato in Ceriana un ambiente pulito, strutturato, ordinato, piacevole e sicuro dove il coinvolgimento dei macchinisti è stato fondamentale in un’ottica di miglioramento continuo dell’azienda. Tutto ciò porterà con sé un aumento della qualità di prodotto (tramite la riduzione degli errori) e una riduzione del Lead-time (tramite l’aumento di produttività e la riduzione dei tempi di avviamento macchina).

Secondo l’equazione “sicurezza = pulizia + ordine”, il 5S ha anche un effetto positivo sul benessere del personale.

Il workshop 5S inoltre segue la semplice regola “ogni cosa ha il suo posto ed ogni cosa si trova al suo posto” e, grazie al suo forte impatto visivo, può essere considerato come progetto pilota per un lungo percorso di “Lean-Transformation & Lean-Thinking” come è iniziato in Ceriana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *