Puntare al meglio: Elvi S.p.a. sotto la lente di ingrandimento della Induvation GmbH

7 Novembre 2022by admin0

Elvi S.p.a. è una società con sede operativa a Delebio (SO). Fondata nel 1963, l’azienda indirizza il suo impegno soprattutto nel mondo dell’Automazione Industriale e nel campo degli Impianti Fotovoltaici operando in tutto il globo come System Integrator.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Si tratta di un’azienda di lunga tradizione industriale riconosciuta dalla sua clientela per la professionalità, qualità e l’elevato livello di servizio garantito.

Perché Induvation è stata chiamata?

L’importanza di fornire un servizio o una soluzione “tailor-made”, cucito su misura secondo le necessità del cliente, è l’aspetto che accomuna Elvi ed Induvation nel modo di fare business. Sin dal primo incontro, Elvi si è dimostrata una realtà industriale solida, consapevole e con una politica aziendale volta al miglioramento continuo. L’azienda, nella figura del suo AD dott. Paolo Calato, ha deciso di investire nel progetto Quickscan di Induvation, non solo per continuare il percorso di crescita, ma anche per ricercare delle figure di supporto che la affiancasse nel processo di efficientamento e ottimizzazione dei flussi logistici e produttivi.

L’obiettivo del Quickscan di Induvation è quello di definire un piano di medio lungo termine che suggerisca all’azienda quali contromisure adottare nel tempo al fine di rispondere prontamente alle richieste del mercato e, fornisca i mezzi necessari per poter reagire in modo flessibile e dinamico ai cambiamenti di un mercato che è in continua evoluzione.

 L’approccio Induvation:

L’approccio adottato da Induvation si basa sul concetto di tailor-made già introdotto in precedenza:

Siamo fermamente convinti che per creare qualcosa su misura sia importante analizzare e conoscere bene l’azienda, i modi di lavorare e la cultura lavorativa. Il nostro intento è prendere un sistema che di per sé è già funzionante ed elaborare delle soluzioni di miglioramento ad hoc che consentano di manifestare il potenziale nascosto dell’azienda.

 L’indagine condotta in Elvi è durata all’incirca 3 mesi. Ha riguardato una serie di fasi che riassumono il nostro modo di lavorare e di introdurci ai clienti. Le fasi condotte sono 5.

 1.     L’analisi strategica, in cui abbiamo voluto conoscere la strategia, la proposta di vendita, la situazione del mercato, lo stato dei competitor, ma anche il livello di salute dell’azienda.

2.    L’analisi del workflow aziendale. In questa fase abbiamo scansionato il flusso di lavoro di Elvi. L’intento è stato quello di capire l’insieme di attività interdipendenti finalizzate a raggiungere un obiettivo specifico e che intervengono nella trasformazione dell’output aziendale, ma anche di capire come è diretto il flusso informazionale e qual è il grado di copertura tecnologica/ informatica di Elvi.

3.    La conduzione di un workshop 7 Muda e delle attività di campionatura. Questa fase ha previsto due momenti: un primo momento d’indagine qualitativa in cui abbiamo parlato, intervistato il personale produttivo e logistico di Elvi per capire quali fossero le criticità, le inefficienze e gli ostacoli che non permettono loro di lavorare senza sprechi. Un successivo momento di analisi quantitative che è stato suddiviso in due attività di campionatura (auto campionatura degli operatori e quella eseguita da Induvation) volutamente condotte con due prospettive diverse e che ci hanno permesso di stimare gli sprechi precedentemente individuati e di prioritizzarli (Pareto 80/20).

4.    L’analisi del Materials flow, in cui non solo abbiamo studiato e rappresentato il flusso di materiali, da quando le merci entrano in azienda a quando i prodotti finiti sono messi a disposizione per la spedizione, ma abbiamo pure identificato i potenziali di miglioramento della filiera e determiniamo gli interventi migliorativi.

5.    Il Workshop Project Solution Lab: si è trattato di un momento di incontro in cui si è trattato di incubare le idee che avevamo raccolto e tradurle in progetti e soluzioni da avanzare per lo sviluppo del piano d’azione. Si è utilizzato i punti deboli (i vincoli) della filiera, ricavati durante l’indagine delle fasi precedenti, come drivers per lo sviluppo delle leve di intervento, e attraverso l’uso di un approccio analitico-investigativo e l’impiego del modello diagnostico di supporto, il modello Supply Chain Operation Reference #SCOR , si è giunti alla definizione dei progetti finali.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Approccio Solution Lab Induvation

Con una panoramica completa sullo stato dell’arte dell’azienda è stato possibile infine redigere e aprire le porte ad un piano di rinnovamento strategico ragionato e sistematico a medio termine, il Masterplan. Un vero piano d’attacco, della durata di 2-3 anni, finalizzato all’implementazione delle ottimizzazioni e all’abbattimento degli sprechi individuati e alla riduzione delle attività NVA, e organizzato per priorità e benefici.

Prossimi passi:

I prossimi passi riguarderanno la fase di implementazione dei progetti racchiusi nel Masterplan. L’implementazione prevede che nel centro del “fare” sia garantito il miglioramento continuo.

Siamo convinti che lo slancio debba provenire dall’esterno, mentre il moto debba autosostenersi dall’interno, alimentando perpetuamente la ruota del cambiamento.

Questo perché non vogliamo solamente accompagnare le aziende nell’implementare soluzioni che funzionino solo grazie alla presenza di un consulente esterno. Vogliamo anche formare il personale. Vogliamo lasciare all’azienda l’abilità e la capacità di avere tutti gli strumenti necessari per restare dinamici anche in futuro e poter reagire a mercati che saranno sempre più caratterizzati da cambiamenti.

Un buon lavoro ha sempre come esito l’acquisizione più o meno consapevole della capacità di aiutarsi da soli. Quando ciò avviene significa che l’aiuto ricevuto non è stato assorbito passivamente ma si è tradotto in guadagno nei termini di coscienza profonda di ciò che si sta compiendo ed è un segnale di crescita e maturazione.

Induvation può sostenere di aver raggiunto il suo traguardo nel grande progetto di Change Management, solo nel momento in cui l’azienda cliente sia in grado di passare non solo dallo stato A allo stato B, ma sia soprattutto capace di evolversi autonomamente in futuro anche allo stato C, D e E lungo il tragitto delineato per il suo ciclo di vita.

L’unica certezza è il cambiamento. E il cambiamento senza volontà, impegno e determinazione, non è altro che illusione.

Noi del Team Induvation Italia siamo onorati di poter affrontare questo importante progetto di successo assieme a Elvi.

Induvation – Partner del Vostro successo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://induvation.com/wp-content/uploads/2024/07/Induvation_Logo_RGB_HighRes-320x106.png

Induvation è la società di consulenza manageriale nell’ambito dell’organizzazione aziendale e delle operations nata in Germania e attiva in Italia dal 2007.

Induvation Gmbh

Krinkelbach 4a, 44267 Dortmund

Tel. +49 176 47103399

Indirizzo italiano

Via Chiesa 65, 31047, Ponte di Piave (TV)

Tel: +39 345 727 5871

Mail: info@induvation.com

Social Media