Flussi di materiale snelli ed automatizzati – uno Statement di Chiara Cappelletti (Direzione Genrale Euroscatola S.p.A.):
“… Il progetto che Euroscatola ha voluto intraprendere con il supporto di Induvation, è stato quello di riprogettare il layout produttivo in ottica Lean con particolare attenzione ai flussi di materiale e attrezzature.
Euroscatola S.p.A. opera dal 1973 nel settore degli imballaggi in cartone ondulato ed essendo un’azienda produttrice, l’ottimizzazione continua della produzione gioca un ruolo principale.
In collaborazione con diverse figure del team Induvation abbiamo messo in discussione e ridisegnato il layout, con l’obiettivo di aumentare la produttività e, nel contempo, ridurre gli sprechi che non portano alcun valore aggiunto.
Fondamentale è stata un’accurata analisi dei dati e dei processi, per stabilire con le logiche ABC dove allocare i vari magazzini di attrezzature e consumabili e per capire come attuare il sistema “Milk-Run” di approvvigionamento materiale alle linee di produzione.
I risultati sono stati ottimi in quanto l’esperienza di induvation ci ha permesso non solo di portare ordine e struttura in azienda, ma anche di ridurre notevolmente i costi di stoccaggio e di movimentazione delle attrezzature tramite l’informatizzazione del processo stesso.”