Ci sono volte in cui tutto sembra essere sotto controllo e che niente ci stia sfuggendo di mano: è proprio quello il momento in cui preoccuparsi e cercare un confronto per migliorare ancora di più.
È il caso di Ondulor, realtà sarda del settore del cartone ondulato, che, volendo migliorare il servizio al cliente ma mantenendo la qualità e il grado di efficienza aziendale, ha contattato Induvation per essere “scannerizzata” in tutti i suoi reparti.
Tramite il Quickscan, infatti, abbiamo potuto addentrarci negli uffici, nei siti produttivi e nei magazzini di Ondulor per identificare quali potessero essere i margini di miglioramento e gli aspetti prioritari da condividere assieme.
A marzo abbiamo iniziato con l’analisi dei processi di Gestione dell’Offerta e Gestione dell’Ordine aziendale, condotti esclusivamente da remoto con tutte le persone coinvolte all’interno del flusso.
In parallelo, abbiamo analizzato i dati di produzione e di magazzino, per avere più chiarezza relativamente all’Efficienza Produttiva delle macchine, a quali Fermate di Produzione potessero essere più impattanti e quale fosse l’Indice di Rotazione delle merci stoccate.
A maggio, infine, la squadra di Induvation ha raggiunto la Sardegna per fare visita allo stabilimento di Ondulor: per noi il confronto presenziale con il Business Partner non ha prezzo!
In quei giorni, il Team si è concentrato soprattutto sull’attività che Induvation ritiene essere fondamentale: ascoltare le persone. In 2 giorni di lavoro abbiamo parlato con circa 25-30 persone, suddivise tra uffici, produzione, magazzino, senza dimenticare, ovviamente la direzione. Assieme a quest’ultima, sono state condivise le linee guida e i desideri che l’azienda si impegnerà a perseguire durante i prossimi anni, integrati in seguito con un’analisi SWOT.
Le persone che abbiamo voluto maggiormente coinvolgere nelle nostre analisi, però, sono quelle operative: solo grazie alla loro esperienza e alle loro informazioni, infatti, è stato possibile scovare quale fosse la radice dei problemi per dare la spinta iniziale ad un processo di Miglioramento Continuo aziendale. Tramite il Workshop 7 Sprechi, siamo stati quindi in grado di identificare i maggiori punti di miglioramento relativi all’ambito produttivo di Ondulor. Si tratta di un momento di condivisione dei problemi principali e delle possibili soluzioni, dove vige soltanto una regola: nessuna affermazione è errata e non si sta cercando nessun colpevole, ma si discute su come poter migliorare tutti assieme.
L’analisi Quickscan è terminata e il Team non vede l’ora di presentare le evidenze ottenute ad Ondulor. A breve presenteremo il Masterplan, la nostra sequenza logica di progetti di miglioramento. Come andrà? Ve ne parleremo prossimamente.
Induvation – Partner del Vostro successo