Fare logistica assieme
Il Warehouse-Logistics Event di Dortmund è stato, come ogni anno, un grande successo.
Quest’anno, insieme ai principali produttori di software per la logistica IT, abbiamo discusso del futuro della logistica.
Nell’ambito del Logistik Campus del Fraunhofer IML, interessanti keynote speeches hanno affrontato argomenti come Intelligenza Artificiale, Cyberphisical twins, AI based Simulation, Machine Learning, Digital Continuum, Metaverso Industriale, Telecamere Intelligenti e Internet delle Cose.
Questi argomenti potrebbero sembrare ancora lontani, ma ma molte grandi aziende ne fanno già uso nelle loro applicazioni industriali.
Il messaggio fondamentale che emerge da queste presentazioni è che non possiamo affrontare queste sfide da soli!
Per rimanere competitivi in futuro in Europa, le aziende devono cercare sinergie e, in alcuni casi, collaborare persino con i propri concorrenti.
Logistica Open Source
In questo contesto, merita una menzione speciale la presentazione della Open Logistics Foundation. Il loro obiettivo è quello di promuovere una piattaforma in cui le aziende del settore logistica-IT possano condividere soluzioni open source con i concorrenti, rendendo liberamente accessibile il codice, considerato come una commodity.
Durante i Round Table, tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di discutere liberamente e scambiarsi opinioni sui trend della logistica del futuro.
Gli argomenti trattati sono stati un po’ più accessibili e meno astratti: New work, Gamification e Programmazione No-Code sono state alcune delle questioni affrontate.
Il momento clou della giornata è giunto alla fine dell’evento, con un dibattito aperto sulle tendenze dell’industria.
Ogni partecipante ha avuto l’opportunità di esprimere la propria opinione di fronte al pubblico e di scambiare idee con gli altri partecipanti. È stata davvero una giornata straordinaria.
La buona notizia per il mercato italiano è che l’evento è ancora in programma e si terrà il 7 novembre a Bologna.
Non vediamo l’ora di accogliervi e di sentire le vostre opinioni.
#Induvation – Partner del Vostro Successo