La collaborazione tra Induvation e Me-Cart inizia in Ago.21, quando lo scatolificio reggiano apre le porte ai consulenti dell’azienda tedesca.
Il primo step affrontato, come da prassi per Induvation, è stato il Quickscan: strumento adatto alle medie imprese, che utilizza metodi oggettivi per scattare una “fotografia” della situazione attuale dell’azienda, al fine di identificare le priorità da affrontare nel percorso di miglioramento continuo.
Durante il Quickscan sono state realizzate analisi specifiche relative a diversi ambiti aziendali, dall’analisi del workflow, passando per i processi di fabbrica, fino a toccare l’efficienza della pianificazione produttiva e della gestione del magazzino.
Un’analisi a 360° che ha condotto alla realizzazione del Masterplan “cucito su misura”, in base alle necessità di Me-Cart.
Lo sviluppo del Masterplan inizia a Dic.21, quando le due aziende lavorano assieme per lo sviluppo di nuove Causali di Fermata in produzione.
Questo tipo di progetto ruota attorno alla creazione, di cluster di causali che siano intuitivi per l’operatore. Gli obiettivi sono sostanzialmente tre: non fargli perdere tempo nella dichiarazione, diminuire un suo eventuale errore umano e disporre di informazioni rilevanti per l’analisi dati.
A Gen.22, ha avuto inizio il progetto di Analisi dei Processi aziendali: il primo processo preso in considerazione è stato quello di Gestione dell’Offerta.
L’approccio a questo tipo di progetto prevede l’analisi della situazione AS IS per raccogliere una lista di soluzioni collegate ai miglioramenti delle fasi del processo. In seguito si è concretizzato il processo TO BE, che contiene strumenti nuovi e soluzioni informatiche che prima non erano in uso in Me-Cart.
Parallelamente a questo, a Mar22, si è dato il via alla Lean, progetto dedicato all’efficientamento della produzione.
In particolare, è stato svolto il Workshop #7MUDA sulla macchina pilota: un momento di condivisione “face to face” dei principali problemi che gli operatori affrontano ogni giorno. L’obiettivo? Esortarli a comunicare con frequenza questi problemi, secondo un processo strutturato, e abituarli a trovare, assieme al Reponsabile di Produzione, delle soluzioni per eliminare sprechi alla radice.
I prossimi passi?
Accelerare i lavori relativi alla Lean, realizzando i Workshop e facendo sentire gli operatori macchina sempre più importanti e parte integrante di questo processo di crescita aziendale. Parallelamente, sono state già avviate delle analisi per l’efficientamento della logistica di produzione.
Per quanto riguarda l’Analisi dei Processi si attende l’apertura di un grosso cantiere: la Gestione dell’ordine. Parliamo di un progetto che coinvolge molteplici reparti aziendali e che presenta spesso inefficienze comunicative, oltre che mancanza di standardizzazione.
Me-Cart è pronta ad accettare la sfida, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza interna, diminuire lo stress delle persone ed accontentare le richieste dei propri clienti.