Workshop AI nella Logistica: partecipanti e aspettative
La scorsa settimana abbiamo avuto l’opportunità di tenere un Workshop a Bologna sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel campo della logistica.
Lo scopo della giornata era quello di scoprire quali fossero le sensazioni degli ospiti relativamente all’adozione dell’AI in ambito logistico: capire le loro aspettative, gli ostacoli che vedevano nell’introduzione di questa all’interno del loro day to day business, le esperienze che avevano già avuto con questa nuova frontiera dell’innovazione tecnologica
A partecipare sono state aziende leader nel settore dei software per la logistica, interessate ad approfondire il mondo complesso dell’Intelligenza Artificiale.
Dobbiamo confessarvi che, i risultati finali del workshop, non ci erano chiari all’inizio. O forse, in realtà, si.
La complessità dell’argomento era nota fin dal principio, quindi non è stato sorprendente che le opinioni tra i partecipanti fossero divergenti: fortunatamente i nostri “colleghi” del Fraunhofer Italia, esperti di AI, mediavano e classificavano i diversi punti di vista.
Evidenze del Workshop AI nella Logistica
Se dovessimo dire quali sono state le evidenze più importanti che ci siamo portati a casa dall’evento, ci terremo sicuramente a sottolineare queste 2:
- L’AI nella logistica non è una sfida che possiamo affrontare da soli; richiede il contributo e l’esperienza di figure professionali e aziende diverse. Non bastano semplicemente ingegneri e sviluppatori software, né persone che nella logistica hanno anni ed anni di esperienza. D’altronde, se le multinazionali stanno unendo le proprie forze per affrontare la tematica, chi siamo noi per non fare lo stesso?
- Molte PMI italiane sono ancora restie ad affrontare la fase della digitalizzazione dei loro processi. Non tutte sono ancora riuscite a compiere quello step, di natura culturale, che permette il passaggio “dalla carta al computer”. Considerando l’introduzione dell’AI come una fase successiva a quella appena nominata (la digitalizzazione), come possiamo pensare che questo tessuto imprenditoriale possa essere già pronto ad affrontare un’innovazione di questo calibro?
Guardiamo avanti con ottimismo e anticipazione a future collaborazioni nel campo della logistica.
Quando si tratta di fare innovazione, noi vogliamo esserci.
Se siete interessati ad approfondimenti relativi all’utilizzo dell’AI in ambito logistico, non esitate a contattarci. Saremo più che lieti di fare 2 parole con voi.
Induvation – Partner del vostro successo