Un foglio bianco: il business process reengineering è questo. Sulla sua superficie (che ammettiamo possa far paura, all’inizio) Induvation ti aiuta a sistemare un nuovo sistema di valori, con al centro il cliente e le sue necessità. Fatto questo, si riorganizzano i processi della tua azienda, in modo che al cliente venga dato di più, e meglio.
Il flusso della rioganizzazione è questo:
Cosa resta fuori dal foglio? Cicli di produzione e attività non necessarie, residui di flussi di lavorazione obsoleti, passaggi frammentati e non chiaramente assegnati.
Un organigramma aziendale ragionato e sempre aggiornato ti permette di avere chiara la gestione del lavoro all’interno della tua azienda, e rifletterla in modo diretto anche verso l’esterno. I vantaggi di un organigramma aziendale preciso e completo sono diversi.
A ciascuno il suo ruolo, a ciascuno le responsabilità adeguate. Identificando posizioni e persone, le comunicazioni sono più chiare, la possibilità di equivoco viene ridotta, si sa sempre “con chi sto parlando”.
Ogni azienda può trovarsi in una di queste posizioni: avere una funzione vacante, o avere più collaboratori che si occupano della stessa cosa. Entrambe le situazioni sono risolvibili con un organigramma aziendale.
L’organigramma ti permette di migliorare la gestione delle decisioni e delle comunicazioni all’interno dell’azienda, accentrando o decentrando i nodi decisionali nel modo corretto.
Il mansionario aziendale descrive in modo chiaro, corretto e trasparente le competenze assegnate ad ogni figura. Al suo interno, sono definite aree di lavoro e ruoli, nonché scopo, responsabilità e funzioni di ogni posizione: dai membri del CDA fino agli operai.
Ti sembra un documento fuori dal tempo, specie in un momento storico che viene definito prima di tutto fluido? Niente di più sbagliato: il mansionario è un’ancora forte per chi deve gestire i processi aziendali.