C’è chi parla di Lean Production, chi ne pontifica, chi si limita e ripetere a pappagallo l’esempio di Toyota. Induvation è fatta di gente pratica: la vera lezione della Lean Production per noi è quella della sua applicazione ai processi e alla gestione aziendale.
Per questo il nostro obiettivo è quello di darti gli strumenti con i quali innescare il miglioramento aziendale – il change process. Il tuo obiettivo? Fare tuoi gli strumenti Lean, e continuare a migliorare.
Principi applicati
Quella Lean è una bella filosofia… ma solo la sua applicazione, fuori dalle aule e dentro l’azienda, la trasforma in uno strumento capace di cambiare il volto produttivo di un’azienda
Miglioramento continuo
Uno dei mantra della Lean Production è il miglioramento continuo. Induvation dà gli strumenti all’azienda e la guida verso l’autonomia migliorativa.
Processo di cambiamento
Lean Production è un processo di cambiamento, ma al suo interno non ci sono solo Induvation e il management aziendale: ogni persona è coinvolta nel change process
Obiettivo snellire e semplificare
Analisi degli indicatori chiave di performance e dei processi coinvolti, per aumentare l’efficienza e diminuire le inefficienze.
Lavorare bene, per lavorare meglio e meno
Implementando le tecniche della Lean Manufacturing si abbattono gli sprechi, si contengono i costi e si porta una nuova cultura.
Focus sulla logistica interna del cliente
È un elemento di importanza strategica. Si rileva il potenziale del flusso di materiali, sia nei reparti di produzione che nei magazzini, analizzando il layout dello stabilimento e le movimentazioni.
A questo punto, dovremmo elencarti ogni singolo attrezzo presente nella nostra, di cassetta. Siamo certi però che così non ti faremmo un buon servizio: così come tu, quando devi comunicare il tuo prodotto, non parti descrivendo le macchine con le quali lo produci.
Ti basti in questo momento sapere che si comincia mappando gli sprechi secondo 7 tipologie e tracciando il flusso di valore della tua azienda. A questo punto, lavoriamo insieme per rendere fluido ogni processo: dalle forniture alla produzione, dalla logistica alla manutenzione.
Altri concetti chiave? Il cliente che “tira” la produzione e la perfezione come obiettivo da perseguire.
Complicato? Beh, sono stati scritti diversi libri sulla Lean Production: noi vogliamo provare a semplificare ancora di più le cose.
La filosofia Lean funziona… solo a metà, se gli impianti non sono tenuti a regola d’arte. Fermi macchina, incidenti o difettosità possono compromettere il lavoro fatto a monte. Per prevenire questi intoppi, Induvation lavora sulla Manutenzione Strategica.
Si tratta di un lavoro di squadra che coinvolge ogni livello aziendale: i manutentori si muovono sull’orizzonte di un lavoro strategico di definizione di interventi di manutenzione a scopo preventivo.