LeanBox:
pensare “fuori dalla scatola” per il tuo scatolificio

La scatola contiene: è la sua definizione. La scatola è anche la metafora di qualcosa di statico, quadrato, inamovibile. Qualcosa che funziona? Certo: ma che potrebbe funzionare decisamente meglio.

Il salto di qualità si ottiene pensando outside the box, cioè fuori dalle logiche consolidate, fuori dal “si è sempre fatto così”. Serve mettere in crisi metodologie ormai vecchie, idee datate, concezioni che hanno perso aderenza con la realtà.

Grazie all’esperienza sviluppata in anni di collaborazione con le aziende specializzate nella produzione di packaging in cartone ondulato, abbiamo messo a punto un metodo manageriale di ottimizzazione degli scatolifici, che prende in considerazione ogni elemento dell’organizzazione e della gestione aziendale.

Il metodo si chiama LeanBox.

Dalla problematica quotidiana
alle opportunità concrete.

https://induvation.com/wp-content/uploads/2020/05/img-white-corner-bottom-right.png

Modello LeanBox per gli scatolifici

Per dare forma al Metodo LeanBox abbiamo selezionato una serie di strumenti manageriali – Lean, Supply Chain, TPM – e li abbiamo adattati alle problematiche della filiera degli scatolifici.

Abbiamo all’attivo numerosi progetti di lunga durata

Ci appoggiamo a partner specifici del settore

Prendiamo il meglio dalle esperienze negli altri settori industriali

Icona crescita Induvation consulenza

Eccellenza operativa

Un punto d’arrivo fatto di standardizzazione dei processi, riduzione dei costi e dei tempi, abbattimento degli sprechi, digitalizzazione 4.0 e sviluppo del miglioramento continuo: l’obiettivo è creare il valore al cliente.

Icona crescita Induvation consulenza

Connessione

Per aumentare la produttività dello scatolificio – siano essi integrato o produttore – mettiamo in comunicazione il suo know-how e quello dei rispettivi fornitori di servizi tecnici e informatici.

Icona crescita Induvation consulenza

Potenziale

Gli scatolifici italiani hanno processi, strumenti e mercati importanti. Ma è nella gestione manageriale che il margine di miglioramento è enorme.

LeanBox è una soluzione su misura

I concetti alla base dell’ottimizzazione LeanBox hanno una lunga storia di successi alle spalle, ma è quando vengono adattati allo specifico scatolificio che l’efficacia raggiunge livelli da caso studio.

I pilastri del metodo sono logici e sostenibili: si inizia attivando azioni capaci di ripagarsi e di generare un immediato ritorno economico, la priorità viene data alle cose importanti, il nostro lavoro non è calato dall’alto, ma affianca il cliente per tutto lo sviluppo del progetto.

Per Induvation il rapporto con il cliente è una partnership. Per questo crediamo che il punto di partenza sia la comunicazione chiara e trasparente dei vantaggi offerti dal metodo LeanBox.

Tempio Lean Box Scatolificio

"Pensare oltre la quotidianità,
fuori dagli schemi."

Benvenuto ai workshop LeanBox Induvation

Siamo lieti di invitarvi ad un percorso formativo composto da diverse puntate, dedicato al mondo Operations dello scatolificio. Assieme ai nostri esperti del settore scoprirete le strategie e i metodi del sistema produttivo LeanBox per diminuire i costi interni ed incrementare drasticamente la produttività aziendale.

LB

Workshop 1

Produzione

I pilastri Lean: rivolto agli imprenditori e responsabili dei reparti Operations che desiderano un’azienda strutturata ed efficiente, tratta il core business del sistema aziendale.

 

Workshop 2

Planning e Workflow aziendale

La riorganizzazione del flusso d’informazione crea processi snelli, efficienti e standardizzati, orientati alla strategia aziendale e alla soddisfazione delle richieste dei clienti.

Workshop 3

Logistica interna e flussi dei materiali

Con i responsabili di reparto e il personale operativo analizziamo le attività legate al flusso dei vari materiali, individuando gli ostacoli che impediscono all’azienda di lavorare senza sprechi. 

Workshop 4

Manutenzione e UTE

La Total Productive Maintenance (TPM) è un approccio globale alla manutenzione dei macchinari: il suo obiettivo è la riduzione al minimo delle fermate.

Workshop 5

Industria 4.0

Linee guida per la trasformazione globale che, attraverso sistemi governati da Machine Learning e Intelligenza Artificiale, automatizza l’intera gestione aziendale.

Workshop 6

Change Management

Ultime, ma non in ordine di importanza, le persone. Per avere successo è fondamentale non concentrare le energie esclusivamente su macchine e processi, ma dare il tempo alle persone di adattarsi.

Vuoi aprirci le porte
del tuo scatolificio?

Il sopralluogo del consulente Induvation nel tuo scatolificio è gratuito.
https://induvation.com/wp-content/uploads/2024/07/Induvation_Logo_RGB_HighRes-320x106.png

Induvation è la società di consulenza manageriale nell’ambito dell’organizzazione aziendale e delle operations nata in Germania e attiva in Italia dal 2007.

Induvation Gmbh

Krinkelbach 4a, 44267 Dortmund

Tel. +49 176 47103399

Indirizzo italiano

Via Chiesa 65, 31047, Ponte di Piave (TV)

Tel: +39 345 727 5871

Mail: info@induvation.com

Social Media