Il gestionale per la logistica della tua impresa è lì fuori: il problema è la scelta, perché districarsi tra le innumerevoli offerte del mercato non è cosa banale.
Warehouse Logistics è il punto di contatto tra fornitori e utenti di WMS: un team di informatici, ingegneri e specialisti della logistica e un archivio ragionato e aggiornato delle funzionalità e dei settori di utilizzo ideali di software gestionali.
La logistica aziendale non è più un centro di costo, bensì un centro di profitto: un fattore critico di successo e un vantaggio competitivo per rispondere alla sempre più esigente domanda del cliente. Il Motion Mining contribuisce alla necessità di una logistica sempre più veloce e flessibile.
La stessa visione è valida quando si parla di layout aziendale. Certo, si deve trovare un posto per ogni macchinario, per ogni scaffale, per ogni area di lavorazione. Ma a determinarne la disposizione ottimale devono essere i flussi di lavorazione, l’ordine di ciascuna fase di lavoro, l’utilizzo della singola attrezzatura.
Gli obiettivi del factory planning:
Si comincia con l’analisi dei processi, alla ricerca di eventuali punti deboli nella gestione. L’analisi dei materiali (o delle merci) e dei flussi supporta la precedente con i dati numerici: sono questi a permetterci di ottimizzare il sistema di produzione.
Si lavora sul medio-lungo periodo e per scenari, ognuno dei quali viene valutato sulla base di costi e benefici. Una volta identificata, la soluzione ideale viene implementata con la consulenza di Induvation.
La riorganizzazione del layout di produzione cerca una disposizione ottimale che tenga conto della movimentazione interna dei materiali in lavorazione e delle attività dei lavoratori, in un’ottica di riduzione dei costi e di incremento dell’efficienza, della flessibilità e del lead time.
Un magazzino organizzato con logica rende più fluido il lavoro e riduce i tempi di consegna dei prodotti. Viceversa, un magazzino trasandato può compromettere la resa delle attività in uscita dall’azienda. Non esiste un migliore magazzino, ma esiste il miglior magazzino per la tua attività.
Si tratta di una “nuova” tipologia di attività, che scardina alcune logiche classiche dell’organizzazione aziendale. Niente reparto di produzione, a fronte di un magazzino capace di gestire in modo completamente informatizzato scorte e spedizioni. Induvation c’è anche per questi nuovi attori.