I trend del software logistico
Dato che vedo tutti gli “influencer” condividere personali riflessioni per il 2025, ecco i miei 5 mega trend per il software logistico di quest’anno:
1) Intelligenza Artificiale: negli ultimi due anni molte software house hanno iniziato a utilizzare l’IA per scopi interni, come la creazione di manuali, la produzione di codice o la gestione automatica dei ticket clienti. Nel 2025, mi aspetto i primi utilizzi concreti rivolti agli utenti dei software logistici, ad esempio per attività come lo slotting.
2) Low Code / Programmazione Grafica: poche software house offrono già strumenti di workflow grafici che si integrano automaticamente nelle funzionalità del software. Questo approccio consente di adattare i processi alle esigenze degli utenti senza personalizzazioni costose e facilita il lavoro dei project manager, che in futuro dovranno avere più know-how logistico che informatico. Nel 2025 vedremo i primi software progettati interamente in questa ottica.
3) TMS/YMS per il settore manifatturiero: molte aziende italiane non utilizzano ancora un Transport Management System (TMS), associandolo erroneamente alle aziende di trasporto. Tuttavia, questi sistemi offrono notevoli benefici in termini di risparmio, trasparenza e servizio al cliente. Nel 2025 mi aspetto un aumento significativo delle installazioni, inclusi i sistemi di piazzale (YMS).
4) ESG nel software logistico: la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) è sempre più centrale, ma ancora poco presente nei software logistici. Nel 2025 ci sarà una maggiore diffusione di moduli e applicazioni dedicati a questa tematica.
5) Software Selection: sta emergendo una vera cultura della selezione del software giusto tra le aziende utilizzatrici. Sempre più imprese considerano la scelta del software una decisione strategica, passando dal tradizionale passaparola a processi più strutturati. Inoltre, oggi esistono strumenti validi per supportare questa selezione e massimizzare il successo del progetto.
Anche i sistemi MES in warehouse logistics
Spoiler: il mio highlight personale per il 2025 sarà lavorare all’integrazione dei sistemi MES nella piattaforma warehouse-logistics.com di Fraunhofer. Grazie ad una partnership con il reparto di logistica di produzione, il progetto partirà a breve!
Ne parleremo prossimamente
Buon anno (logistico) a tutti!
– Partner del Vostro Successo Induvation ComeScegliereSoftwareLogistico WMS TMS