Ondulkart è un’impresa trevigiana che negli anni si è affermata come leader nella produzione di imballaggi in cartone ondulato nel Nord Italia.
L’orientamento continuo al cliente e il pensiero costante sulla qualità hanno permesso all’azienda di raggiungere questa leadership, nonostante operi in un mercato altamente competitivo, saturo e limitato a livello regionale con basso margine di profitto del prodotto offerto.
La domanda in continuo aumento poneva ogni giorno nuove sfide, in quanto le capacità produttive esistenti non riuscivano a gestire la produzione in maniera snella e flessibile.
Il progetto Induvation per Ondulkart
Il progetto avviato con Induvation nel 2012, si è inizialmente focalizzato sulla gestione della produzione con il fine di aumentare l’efficacia e l’efficienza di un’area pilota, attraverso metodi e strumenti selezionati dal toolbox LEAN. Poco dopo l’implementazione delle misure di miglioramento, è stato raggiunto un significativo aumento della disponibilità e della velocità di produzione degli impianti, pur mantenendo un’elevata qualità del prodotto.
Da questo primo progetto quindi è nata una collaborazione che continua ancora oggi. L’obiettivo principale: estendere il modello sviluppato, denominato “AGILE”, all’intero sistema produttivo, creando così una base solida e strutturata per il passaggio a grande impresa.
Dopo nove anni di intensa collaborazione, Induvation sostiene e accompagna, all’interno di Ondulkart, un team di miglioramento interdisciplinare nell’implementazione dei principi LEAN e TPM nel campo delle Operations.
Citando il titolare di Ondulkart: “il processo di miglioramento continuo non si è fermato, così come la nostra solida e vincente collaborazione”.