Business Development

Entrare in nuovi mercati, quando non addirittura crearli da zero. Progettare nuovi prodotti. Valutare nuovi modelli di business. Il business developer è lo stratega dell’azienda: quello che gioca in anticipo.

Insieme a Direttore Commerciale e Key Account, il business developer è una delle figure chiave dell’azienda. La sua disciplina è la pianificazione strategica, tra le sue abilità ci sono comunicazione, negoziazione, marketing e capacità di interfacciarsi con i team di lavoro.

Stavamo per dimenticare il suo compito più importante – la vera ragion d’essere della sua presenza: quello di analizzare l’azienda per riuscire a farle esprimere il vero potenziale.

Vuoi sviluppare il tuo business?

https://induvation.com/wp-content/uploads/2020/05/img-white-corner-bottom-right.png

Strategia aziendale

Per scelte commerciali, operative e finanziarie che convergano verso la crescita.

Le immagini metaforiche si sprecano, tra timoni e fari su mari in tempesta, bussole, labirinti e via dicendo. Le usiamo tutti, perché sono evocative, ma vogliamo rassicurarti: non è il nostro modo di parlare sul lavoro. Induvation preferisce sedersi al tuo stesso tavolo per definire un piano strategico compatibile con lo stato attuale della tua azienda, e tarato su obiettivi di crescita plausibili e supportati dai numeri.

La strategia aziendale è una scienza con regole, principi e storie di successo (e alle volte di fallimento). Perché funzioni, servono competenza, conoscenze, idee chiare e la pazienza di vagliare ogni elemento.

Icona business development 3

Competizione

Spesso trattata come una parola vuota e generica, la competizione, nell’ottica di una vera strategia aziendale, ha due ambiti: quello dell’unicità della tua azienda, e quello del profitto.

Icona business development 2

Conoscenza

Situazione del mercato e stato dei competitor, certo, ma anche il livello di salute della tua azienda: perché ognuno di questi elementi fa parte di un ecosistema articolato.

Icona business development 1

Scelta

Ci sono aziende che tentano di servire tutti allo stesso modo, altre che si trincerano dietro a pubblici sbagliati, e aziende che non sono capaci di dire di “no”. La strategia si occupa anche di questo.

Icona business development 4 scenario

Scenario

L’epoca della relazione “causa-conseguenza” è finita. Oggi si ragiona per scenari: i dati vanno trasformati in ipotesi, sulle quali si riflette e si costruisce la strategia.

Marketing e sviluppo vendite

Uno mostra, racconta, seduce. L’altro porta a casa il profitto. Un segreto: devono andare a braccetto.

Sono due piani diversi dello stesso obiettivo – la crescita. Entrambi sono necessari alla generazione del profitto: non attivarli dopo aver lavorato sulla riorganizzazione aziendale significa – secondo un’altra classica metafora – avere una bella macchina in garage, ma non la benzina per farcela uscire.

Icona crescita Induvation consulenza

Marketing

Marketing è il seduttore: colui che con le parole giuste (e molte immagini) racconta il tuo prodotto, e fa venire voglia al potenziale cliente di comprare da te. Il marketing è uno dei processi strategici per eccellenza, e i suoi piani di azione – adesso, con il digitale – sono molteplici.

Icona crescita Induvation consulenza

Vendita

Si tratta della conversione finale, alla quale si arriva dopo aver capito i desideri del cliente, avere sviluppato il prodotto giusto, e aver creato un rapporto di fiducia. Nel mezzo ci sono le tempistiche, le obiezioni, l’auto-educazione del cliente (durante la quale i competitor sono in agguato).

"Prima di tutto,
cura la seduzione
del cliente.
La vendita seguirà."

Controlling

Stati Uniti, 1931. Germania, anni Settanta. Il controlling è una grande eredità per il futuro della tua azienda.

Controlling significa verifica, aggiustamento, guida. Significa anche che le situazioni che la tua azienda si trova ad affrontare sono variabili, e che l’imprevisto è dietro l’angolo. In breve: hai un piano? Il controlling verifica man mano che il piano sia ancora valido, individuando in tempo reale i punti deboli, segnalandoli, e contribuendo alla loro eliminazione.

Il controlling – sia esso strategico od operativo, ordini, servizi o rischi – trasforma ogni elemento aziendale in un concetto globale.

Induvation ti affianca
nella guida della tua azienda

Diamo una direzione chiara al tuo marketing, per promuovere le vendite.
https://induvation.com/wp-content/uploads/2024/07/Induvation_Logo_RGB_HighRes-320x106.png

Induvation è la società di consulenza manageriale nell’ambito dell’organizzazione aziendale e delle operations nata in Germania e attiva in Italia dal 2007.

Induvation Gmbh

Krinkelbach 4a, 44267 Dortmund

Tel. +49 176 47103399

Indirizzo italiano

Via Chiesa 65, 31047, Ponte di Piave (TV)

Tel: +39 345 727 5871

Mail: info@induvation.com

Social Media