AI per il warehousing excellence

26 Gennaio 20260

Induvation & Gotaway collaborano per mettere a punto un metodo, basato sull’AI, che permetta di migliorare l’operatività di magazzino e formare il personale interno. L’asso nella manica? Il MotionMining.

Gotaway, azienda parte di W-Group, gruppo multi-brand multiservice nel settore HR, specializzata nella progettazione, realizzazione e ottimizzazione di soluzioni in outsourcing, ha strutturato un metodo specifico per garantire la costante ottimizzazione delle attività in appalto delle proprie aziende clienti.

Il metodo si basa su una serie di pilastri fondamentali, tra cui il monitoraggio costante delle performance, l’esecuzione di riunioni periodiche per SAL (Stato Avanzamento Lavori) con i clienti, la stretta collaborazione con le aziende del gruppo per offrire servizi completi a 360° e tutela legale a garanzia della genuinità dell’appalto, oltre che un costante investimento nell’individuazione di soluzioni innovative che abilitino l’ottimizzazione dei processi.

Sulla base di questa metodologia, Gotaway ha scelto l’esperienza di processo di Induvation e l’innovazione di metodo dei MotionMiners con l’obiettivo di migliorare la produttività interna del magazzino in tutte le attività core, riducendo i Lead Time interni (tempi di attraversamento) e migliorando contestualmente il Livello di Servizio al cliente, per ridurre al minimo il numero di resi e non conformità.

IMG3_Ottimizzazione dei processi di magazzino con AI

Le tappe della collaborazione

Tra gennaio e marzo 2023 si è svolta la fase di analisi preliminare (QuickScan), che ha visto coinvolto il team Induvation Italia nel magazzino Gotaway di Alanno (PE). In quell’occasione, sono state testate per la prima volta le potenzialità dello strumento di analisi di MotionMiners sul processo di picking di magazzino.

Attualmente, la collaborazione tra Induvation e Gotaway è entrata nel vivo con la realizzazione dei primi miglioramenti (Quick-Win) concordati in fase di redazione del Masterplan, che prevederà il supporto di Induvation nella conduzione di un progetto mirato a migliorare l’operatività di magazzino e formare il personale interno.

QuickScan – Approccio e criticità emerse

Il QuickScan ha coinvolto tutto il team Induvation nelle seguenti attività, svolte nell’arco di quattro giorni:

  • Mappatura del flusso informativo e del materiale nella sua interezza lungo tutto il processo di gestione ed evasione dell’ordine
  • Intervista a tutte le funzioni aziendali di Gotaway al fine di far emergere la loro voce e intercettare difficoltà e ostacoli che impediscono di lavorare al meglio delle loro possibilità;
  • Installazione della tecnologia MotionMining
  • Analisi dei dati messi a disposizione da Gotaway al fine di avere una panoramica delle performance in termini di produttività, qualità e inefficienza.

Le criticità che sono state riscontrate hanno riguardato tutte le fasi del processo. Dalla fase di inbound, con problemi di manutenzione delle buche di scarico, alla pianificazione degli slot, alla preparazione della merce in ingresso o dello spazio in banchina, alla mancanza di una gestione dinamica delle posizioni di stoccaggio, alle difficoltà derivanti da vincoli strutturali delle attrezzature, alla fase di rifornimento delle postazioni di picking, alle attività di outbound relative al prelievo della merce e, infine, di carico dei mezzi in uscita.

Tra le criticità tracciate, proprio l’attività di picking, oggetto dell’analisi MotionMiners, si è dimostrata essere quella più sensibile, evidenziando problemi di natura gestionale-organizzativa nella sequenza di prelievo, nella congestione nei movimenti, nel dimensionamento delle aree di picking e nell’utilizzo dello spazio a disposizione.

Infine, è stato anche rilevato che l’attività non viene adeguatamente supportata dal sistema gestionale di magazzino.

IMG1_Ottimizzazione dei processi di magazzino con AI

Motion Mining – Sopralluogo, installazione, formazione

L’analisi compiuta ha visto il susseguirsi delle seguenti attività:

  1. Il team è partito dal sopralluogo in magazzino al fine di identificare le zone in cui posizionare i sensori e tracciare quindi le regioni di picking oggetto di analisi.

  2. Successivamente, ha provveduto all’installazione dei beacon statici nell’ambiente circostante e all’applicazione di beacon dinamici su mezzi di movimentazione.

  3. La fase ulteriore ha riguardato il testing e la formazione del personale interno sull’utilizzo della tecnologia di raccolta dati e sulle procedure da rispettare nella vestizione di piccoli sensori dinamici indossati dai pickers (sui polsi e sulla cintura).

La fase di sopralluogo-installazione-formazione è durata all’incirca 2 giorni di lavoro.

Motion Mining – Analisi

Dopo un periodo di campionatura di circa 2 settimane, necessario per la raccolta dei dati, il team si è focalizzato sull’analisi dati supportati dalla tecnologia MotionMining che ha messo a disposizione, grazie ai suoi algoritmi AI, analisi e misurazioni automatizzate delle attività di picking.

Grazie ai dati, è stato possibile ottenere delle informazioni fondamentali per sostenere e alimentare il processo di decision making che ha permesso di avanzare i progetti e le soluzioni presenti nel Masterplan.

Motion Mining – Soluzioni e benefici

Dall’analisi dei dati e dai driver individuati durante la fase preliminare, il team si è ritrovato insieme per incubare le idee e discutere delle leve di intervento da includere nella strategia da proporre al cliente.

L’obiettivo centrale del piano a medio lungo termine riguarda l’implementazione di un WMS che renda i processi operativi sempre più efficienti.

Questa scelta presuppone la ricerca e la selezione di un software WMS adatto alle esigenze di Gotaway.

Contestualmente alla selection, il piano prevede l’implementazione di “Quick-win” organizzativi e strutturali, da realizzare fin da subito, in modo da massimizzare il potenziale di miglioramento, minimizzando lo sforzo.

Il piano poi, dopo un’ulteriore analisi dei potenziali di miglioramento, considera di valutare l’implementazione di ulteriori tecnologie di automazione delle strutture logistiche presenti e interventi migliorativi sul layout.

La combinazione di questi interventi dovrebbe comportare fino ad un 35% di aumento della produttività giornaliera, un aumento del 40% della capacità di stoccaggio del magazzino e un risparmio del 50% sulle non conformità e la riduzione degli sprechi.

IMG2_Ottimizzazione dei processi di magazzino con AI

Conclusioni

Con il giusto mix tra le competenze Induvation, la collaborazione di Gotaway e le funzionalità dello strumento messo a disposizione da MotionMiners, è stato possibile stimare i potenziali di miglioramento che si possono ottenere abbattendo tempi morti, spostamenti inutili (con e senza mezzi) e attività senza valore aggiunto.

Inoltre, il sistema ha permesso di avere evidenza del tempo medio giornaliero per missione di prelievo, dei percorsi seguiti, delle aree più trafficate e meno trafficate, delle distanze percorse e dei movimenti compiuti dagli allestitori.

Grazie all’approccio Induvation e all’intelligenza artificiale che ha messo a disposizione una così grande mole di informazioni, è stato possibile impostare una strategia di attacco ragionata, scandagliata da passi ben definiti, e tracciare un percorso che mira nientemeno che al Warehousing Excellence.

👉 Per approfondire come un approccio data-driven basato su AI e Motion Mining possa supportare il percorso verso la Warehousing Excellence, è possibile contattarci per un primo confronto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://induvation.com/wp-content/uploads/2024/07/Induvation_Logo_RGB_HighRes-320x106.png

Induvation è la società di consulenza manageriale nell’ambito dell’organizzazione aziendale e delle operations nata in Germania e attiva in Italia dal 2007.

Induvation Gmbh

Krinkelbach 4a, 44267 Dortmund

Tel. +49 176 47103399

Indirizzo italiano

Via Chiesa 65, 31047, Ponte di Piave (TV)

Tel: +39 345 727 5871

Mail: info@induvation.com

Social Media